Parasub

“LA SUBACQUEA E' UNA DELLE POCHE DISCIPLINE SPORTIVE, FORSE L'UNICA, CHE CONSENTE AD UNA PERSONA CON DISABILITA' MOTORIA DI POTERSI MUOVERE LIBERAMENTE...ALLA PARI DI ALTRI SUBACQUEI".

 

Con queste parole si apre il Manuale Istruttori Parasub NADD, scritto dall’Instructor Trainer Mirco Fava. Il corso prepara gli Istruttori NADD all’insegnamento della subacquea a persone non vendenti o con disabilità motorie, aprendo di fatto il mondo della subacquea a molti nuovi appassionati.

Le lezioni teoriche includono nozioni di fisiologia, fisica e psicologia, nonché conoscenze specifiche delle patologie più comuni.

     

Nelle sessioni pratiche l’Istruttore dovrà non solo apprendere le tecniche di accompagnamento e di insegnamento specifiche, ma riuscire ad effettuare in autonomia tutte le operazioni pre e post immersione, nonché l’immersione stessa e gli esercizi in acque libere e confinate, con tutte le difficoltà che potrebbe incontrare un non vedente o un disabile motorio.

Il corso Parasub abilita l’Istruttore a rilasciare brevetti ricreativi NADD a persone diversamente abili ed abilita i Divemaster come accompagnatori per subacquei diversamente abili.