Chi Siamo

Il Diving

La Scuba Diving School è un’associazione sportiva/culturale nata a Catania nel Dicembre del 1989. La scuola, è diretta da uno Staff di Istruttori altamente qualificati, il cui scopo principale è quello di insegnare ad immergersi nel mondo marino in modo corretto, sicuro e divertente.

Con l'esperienza e la professionalità acquisite in tanti anni di immersioni e di didattica, si cerca di far avvicinare sempre più persone al meraviglioso mondo sottomarino, instaurando con gli allievi un sincero rapporto di amicizia.

La Scuola

La scuola, che è centro nazionale di formazione Istruttori, dispone di una grande aula multimediale, di ottimi ausili didattici e di un’officina per la manutenzione e la riparazione dell’attrezzatura subacquea. Le attività vengono svolte durante tutto l’anno all’interno del "Grand Hotel Baia Verde" dove è situato il diving center a pochi metri dal mare.
La struttura è dotata di un ampio parco attrezzature, della piscina e di molti altri servizi disponibili per i subacquei (parcheggio auto, doccia, risciacquo attrezzatura). I siti d’immersione si trovano lungo tutto il litorale catanese e non solo… offriamo ai nostri associati esperienze uniche in posti diversi quali Ustica, Lampedusa e viaggi esteri alla scoperta di nuovi fondali.
La scuola, oltre ai corsi subacquei, immersioni guidate e viaggi, offre agli interessati momenti di aggregazione e socializzazione attraverso l’organizzazione di incontri, filmati illustrativi del mare e delle sue meraviglie.

Le Attività Sociali

• "Battesimo del mare"
• Immersioni Guidate
• Corsi Sub da Open Water Diver fino a Istruttore
• Ricarica Bombole
• Officina per le riparazioni
• Corsi di Snorkeling
• Creazione personalizzata Video Sub

Storia

La nostra storia inizia intorno al 1980! In città si distinguono per le attività subacquee, due importanti scuole di addestramento, che fanno capo alla FIPS ed alla FIAS: si tratta di due centri molto avviati che egemonizzano le attività di formazione.

Nel 1982 si affaccia, portando una ventata di innovazione rispetto al passato, una nuova didattica internazionale che porterà in breve tempo il suo gruppo rappresentativo a primeggiare tra le altre scuole della Città.

I metodi di insegnamento erano tra loro molto differenti, ma si capiva subito che il sistema internazionale avrebbe presto preso il sopravvento perché portava con se una caratteristica operativa che lo rendeva molto diverso ed appetibile; il divertimento nel fare immersioni e non il mero addestramento.

Nonostante questa ventata di novità, i corsi risentivano lo stesso di un forte senso della disciplina soprattutto per il distacco tra la figura dell’istruttore e quella dell’allievo.

E’ stata proprio questa condizione a fare nascere l’idea di iniziare un percorso di crescita vero e proprio e così dopo qualche anno è nata la “Scuba Diving School”.

All’inizio 1984/85 ci siamo occupati esclusivamente di addestramento subacqueo per ragazzi sino all’età di sedici anni; questa scelta poneva però limiti molto restrittivi alla nostra crescita ed al nostro stesso futuro.

Associazione

Così la Scuba Diving School, applicando appieno il metodo di addestramento americano cominciò a svolgere diversi corsi anche per adulti e differenziandosi oltre che per l’addestramento di base anche per la formazione dei livelli di certificazione successivi.

Nell’anno 1989 la Scuba Diving School si è costituita ufficialmente in associazione sportiva senza scopo di lucro e si è posta come obiettivo primario la divulgazione della subacquea e delle attività ad essa connesse.

La vita della scuola ed il suo successo sono stati determinati dalla “fortuna” o forse “dall’intuito” di utilizzare la subacquea come mezzo per costruire un rapporto solidale di amicizia tra l’istruttore e l’allievo.

Da sempre, dunque, per lo staff degli istruttori della Scuba Diving School, è stato fondamentale pensare all’allievo come ad un amico a cui trasferire con cortesia e semplicità la propria esperienza ed aiutarlo nel suo percorso di formazione subacquea caratterizzandone le doti di umiltà e di rispetto per l’universo sommerso.

La figura dell’Istruttore nel mondo della nostra associazione è carismatica e molti dei subacquei che sono cresciuti nella nostra scuola hanno ambito a raggiungere questo livello; molti hanno proseguito l’attività formando autonomi centri di addestramento anche in altre città.

ISDA

La Scuba Diving School si è distinta, tra le altre organizzazioni cittadine, per avere contribuito fortemente alla diffusione della subacquea nelle scuole; esempi sono le collaborazioni con l’istituto nautico di Catania, l’ITC Galileo Ferraris di Acireale, il Convitto INPDAP di Caltagirone e l’ITC Cannizzaro di Catania.

La Scuba Diving School ha contribuito a diffondere la pratica dell’attività subacquea a Gela, a Mazara del Vallo, a Comiso, a Caltagirone ed a Lentini e dalla sua nascita ad oggi sono state rilasciate oltre 4000 certificazioni.

Dal 2010 la Scuba Diving School è anche Centro di formazione Istruttori della ISDA, una delle agenzia didattiche a cui fa riferimento per la metodologia didattica.

Dispone di una grande aula multimediale, di ottimi ausili didattici e di un’officina per la manutenzione e la riparazione dell’attrezzatura subacquea.